In qualità di capoarea della regione Sicilia, il Kredit Finder di C&G Capital Salvatore Bertona dà una panoramica sul contesto siciliano in relazione alla finanza alternativa: “Sono diventato Advisor a fine 2020, con un background finanziario ma tramite strumenti bancari – fa sapere – ho intrapreso questo percorso perchè mi piaceva l’idea di soddisfare le esigenze anche di clienti che hanno trarget di fatturato elevato e dopo un primo approccio mi è piaciuto il sistema del Kredit Finder: non dipendendo dalle banche e lavorando quindi con una finalità diversa, ho capito che assistere il cliente non è solo un fine ma un obiettivo a lungo termine. Con C&G Capital si lavora su un piano industriale completo, anche in ottica futura, creando un rapporto di fiducia duraturo, che va oltre lo sterile progetto in sè. Lo ritengo il sistema di assistenza alle aziende del futuro e quello che mi piace è lo stimolo di creare un rapporto unico con il cliente, riuscire a dialogare e farlo crescere in generale senza limitarmi a consigliarlo per un solo obiettivo”.
La Sicilia? Bertona assicura che è una questione di mentalità: “È una terra un po’ particolare, ci sono pochissime aziende che conoscono la finanza alternativa e che si sono approcciate a questo metodo, sono anche molto belle ma in Sicilia prevale la mentalità dell’impresa come gioiello di famiglia, quindi difficile da penetrare con proposte innovative. Non si conosce lo strumento perché la banca è sempre stato l’unico interlocutore per accedere al capitale dunque il nostro obiettivo come Kredit Finder è proprio cambiare la mentalità degli imprenditori e far conoscere loro altri metodi, sicuramente più innovativi e vantaggiosi, che permettano loro di crescere a 360 gradi, modificando l’idea tradizionale di finanziamento”.
Di certo si tratta di un piano ambizioso ma Bertona assicura di notare, poco a poco, un miglioramento in questo senso.
“Questo mestiere – aggiunge – è bello e dinamico, offre molte opportunità e permette di conoscere realtà incredibili. Un consiglio? Buttarsi, scommettere su questo futuro e su questa carriera, ora più che mai, con il riconoscimento internazionale della figura del Kredit Finder come consulente per la finanza alternativa. Essere un Kredit Finder oggi permette di fare qualcosa di nuovo in un mercato in crescita e allo stesso tempo offrire il meglio a un’azienda che può crescere in modo sano e performante grazie al nostro contributo”.
di A.Z.