Questa settimana, gli operatori del mercato si concentreranno su importanti dati PMI di novembre, non solo dagli Stati Uniti e dall’Eurozona, ma anche dalla Cina (Caixin). Tuttavia, l’attenzione principale sarà sul fronte del lavoro negli Stati Uniti, con la divulgazione dei dati sull’occupazione ADP di novembre e sul tasso di disoccupazione. Inoltre, chi segue da vicino l’economia italiana troverà rilevante la giornata di giovedì, che vedrà la pubblicazione dei dati di ottobre sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio.
La settimana inizierà con il focus sulla Germania e la sua bilancia commerciale di ottobre, seguita dai dati sulla disoccupazione in Spagna per novembre. Nel contesto dell’Eurozona e degli Stati Uniti, saranno rilevati l’indice Sentix di dicembre e gli ordini all’industria di ottobre rispettivamente.
I dati PMI menzionati precedentemente saranno resi noti martedì, riguardando Cina (servizi Caixin), Eurozona (composito e servizi) e Stati Uniti (composito e servizi). Gli Stati Uniti avranno anche accesso alle cifre dell’ISM non manifatturiero di novembre. Francia e Spagna riveleranno la loro produzione industriale di ottobre.
Mercoledì sarà il momento delle vendite al dettaglio di ottobre in Europa e degli ordini all’industria in Germania. Negli Stati Uniti, l’agenda prevede le richieste settimanali di mutui e le scorte settimanali di petrolio, con particolare attenzione sui dati sull’occupazione ADP di novembre.
Solo giovedì l’Italia sarà protagonista, con la divulgazione dei dati sulla produzione industriale e le vendite al dettaglio di ottobre. In agenda anche la pubblicazione del PIL dell’Eurozona del terzo trimestre. Washington presenterà le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e gli stoccaggi settimanali di gas. La settimana si concluderà venerdì con il dato del tasso di disoccupazione negli Stati Uniti a novembre e i numeri delle scorte all’ingrosso di ottobre, anticipati dal PIL giapponese. Da notare anche l’indice dei prezzi al consumo per Berlino (novembre). Infine, sabato sarà caratterizzato dalla rilevazione mensile e annuale dell’inflazione in Cina per novembre.
di R.F.