Sanlorenzo, la società quotata sulla Borsa di Milano (indice Star) specializzata nella costruzione di yacht su misura, ha annunciato la sua espansione in Asia attraverso l’acquisizione del 95% del capitale sociale di Simpson Marine Limited. La conclusione dell’accordo è prevista nel primo trimestre del 2024, con il titolo di Sanlorenzo che ha già registrato un aumento dello 0,98%, toccando l’1,2% subito dopo l’annuncio dell’affare prima dell’apertura delle contrattazioni il lunedì 11 dicembre alle 10:20.
Simpson Marine Limited, con sede a Hong Kong e attiva nel settore dei super yacht di lusso dal 1984, è stata una partner di Sanlorenzo in Asia dal 2015. L’accordo vincolante consentirà a Sanlorenzo di stabilire una presenza diretta in questa regione strategica. Attualmente, le azioni di Sanlorenzo hanno registrato un aumento del 15% nell’ultimo anno, con una crescita significativa sia su base semestrale che negli ultimi 30 giorni.
Nel 2022, Sanlorenzo ha generato oltre 740 milioni di euro di ricavi netti dalla vendita dei suoi yacht, prodotti nei suoi quattro cantieri situati a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa. L’EBITDA rettificato è stato di 130,2 milioni, con utili netti per 74,2 milioni. Come parte dell’accordo, Sanlorenzo pagherà 10 milioni di dollari e potenzialmente altri 7 milioni di dollari come earn-out, basato sull’utile netto del 2023.
Il gruppo Simpson Marine distribuirà utili pregressi al fondatore Mike Simpson prima della conclusione dell’operazione. Dopo il closing, nel 2024, verrà redatto un piano di allineamento strategico e di espansione regionale per il portafoglio di brand e servizi di Simpson Marine. Gli aspetti legali dell’accordo sono stati gestiti dagli studi legali Musumeci, Altara, Desana e Associati per Sanlorenzo e Howse Williams per Mike Simpson. Il presidente e amministratore delegato di Sanlorenzo, Massimo Perotti, ha dichiarato che questa acquisizione consentirà di sviluppare ulteriormente il business in un mercato strategicamente rilevante.
di R.F.