Zio Paperone, l’amatissimo personaggio dei fumetti Disney creato da Carl Barks, è famoso per la sua incredibile ricchezza e la sua ossessione per i soldi. Il personaggio di Zio Paperone è un’icona della cultura popolare e ha influenzato generazioni di lettori attraverso i fumetti Disney; così come gli uomini d’affari di successo di oggi spesso hanno una notevole influenza nelle sfere dell’economia, della tecnologia, della politica e della cultura.
È interessante notare come le classifiche dei più ricchi, possano evocare immagini di personaggi iconici dei fumetti come Zio Paperone. La visione di Zio Paperone che nuota nel denaro è diventata un’immagine simbolica e quasi mitica dell’abbondanza finanziaria.
Nel mondo reale, i magnati moderni spesso sono associati a un lusso straordinario e a un incredibile accumulo di ricchezza, evocando in qualche modo il mito di Paperon de’ Paperoni. Tuttavia, è interessante notare che, a differenza del personaggio dei fumetti, molte persone ultra-ricche oggi hanno anche una presenza significativa nell’ambito della filantropia e dell’innovazione tecnologica.
Questa connessione tra la realtà e il mondo dei fumetti evidenzia come le storie e i personaggi possano influenzare la nostra percezione della ricchezza e del successo, generando connessioni emotive e culturali che resistono nel tempo.
Vediamo ora la Classifica dei “più ricchi” contemporanei:
Anche nel 2023, Giovanni Ferrero mantiene la sua posizione di uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio stimato di 39,1 miliardi di dollari, secondo la classifica di Forbes sui miliardari italiani. Al secondo posto troviamo Giorgio Armani, con 12,9 miliardi di dollari, mentre al terzo posto si colloca Piero Ferrari, figlio di Enzo, con un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari. Questi risultati compongono il podio della classifica, che conta attualmente 70 miliardari in Italia, registrando un nuovo record con 20 individui in più rispetto all’anno precedente.
A livello mondiale, Giovanni Ferrero si posiziona al 32º posto, mentre è il quinto in Europa, preceduto da Bernard Arnault (LVMH), Amancio Ortega (Zara), Françoise Bettencourt Meyers (L’Oréal) e Dieter Schwartz (Lidl/Kaufland). Nella classifica di Forbes, non compaiono alcuni miliardari italiani come Gianluigi Aponte (MSC) e Ernesto Bertarelli (Serono), che figurano in Svizzera, e Stefano Pessina (Walgreen Boots), residente nel Principato di Monaco.
Nel segmento femminile della classifica, la donna più ricca è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini, che si posiziona al quarto posto con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Seguono la stilista Miuccia Prada e il coniuge Patrizio Bertelli al sesto posto con 4,5 miliardi, mentre al decimo posto si trova Marisa Del Vecchio, una dei sei figli di Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari.
Al 22º posto compare Alessandra Garavoglia, membro del consiglio di amministrazione di Campari, con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari, mentre Susan Carol Holland, italo-britannica e presidente di Amplifon, occupa la 28ª posizione con 3 miliardi. Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, si colloca al 37º posto con 2 miliardi di dollari.
A seguire, diverse personalità occupano posizioni nella classifica, tra cui Isabella Seragnoli (Coesia), Giuliana Benetton, Remo Ruffini (Moncler), Brunello Cucinelli e Luciano Benetton, tutti con un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari al 23º posto. Al 38º posto, si trovano Marina Prada, Marina Berlusconi, Alberto Prada, Pier Silvio Berlusconi e Nicola Bulgari, con un patrimonio di 1,9 miliardi di euro. Al 44º posto, Sabrina Benetton possiede 1,7 miliardi di dollari, seguita dalla sorella Barbara Benetton al 51º posto con 1,5 miliardi di dollari.
Chiudono la classifica Annalisa Doris (56º posto con 1,3 miliardi), Veronica Squinzi (60º posto con 1,2 miliardi insieme a Lina Tombolato, vedova di Ennio Doris), Diego Della Valle e Marco Squinzi. Infine, Marina e Giuliana Caprotti (Esselunga) occupano il 64º posto con 1,1 miliardi di dollari, mentre Barbara e Eleonora Berlusconi, Luigi Berlusconi e Danilo Iervolino si piazzano alla 67ª e ultima posizione, con un miliardo tondo.
di Nicoletta Bortolozzo