Il Gruppo Candy Factory si espande tramite l’acquisizione di Akellas, che produce e commercializza le celebri caramelle a marchio Monk’s

Il Gruppo punta a divenire una delle principali piattaforme industriali del settore

Il Candy Factory Group, fondato nel 2022 grazie alla collaborazione tra FVS e Clessidra Capital Credit, mediante l’integrazione di due prestigiose realtà industriali italiane nel settore dolciario, Casa del Dolce e Liking, ha annunciato ufficialmente l’ingresso di Akellas. Akellas è una società con sede a Cerro Maggiore (MI) specializzata nella produzione e commercializzazione delle rinomate caramelle balsamiche brandizzate Monk’s, sia in Italia che all’estero.

Gli advisor coinvolti nell’operazione includono Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano, già impegnata nelle acquisizioni di Liking e Casa del Dolce, per il finanziamento. Candy Factory è stata assistita da NCTM per gli aspetti legali e giuslavoristici, ADACTA Advisory per la due diligence contabile e fiscale, e Translink come advisor finanziario. I soci venditori di Akellas hanno ricevuto supporto da NextAdvisor come advisor finanziario.

Questo nuovo passo consolida la strategia di Candy Factory nell’aggregare eccellenze italiane nel settore dolciario. Akellas, con il suo marchio Monk’s dal prezzo premium e un’ampia brand awareness, si aggiunge al portafoglio di prodotti del Gruppo. L’obiettivo è promuovere la crescita sia a livello nazionale che internazionale, valorizzando i marchi e le competenze industriali delle aziende coinvolte.

Nel contesto di questa acquisizione, Candy Factory ha presentato il nuovo direttore generale del Gruppo, Marco Scurati, entrato a dicembre 2023. Scurati, con oltre 30 anni di esperienza in PMI e medi gruppi industriali italiani e internazionali, si propone di facilitare la crescita del Gruppo attraverso ulteriori operazioni di M&A, focalizzandosi sull’integrazione delle diverse realtà e sulla valorizzazione delle competenze tecniche e manageriali di ciascuna.

Il presidente di Candy Factory e managing director di Clessidra, Roberto Ippolito, ha commentato positivamente l’ingresso di Akellas nel gruppo, sottolineando l’importanza del marchio Monk’s nell’arricchire il portafoglio con un’eccellenza italiana riconosciuta anche a livello internazionale. Candy Factory continua a cercare imprenditori interessati a contribuire alla creazione di un polo industriale nel settore dolciario, mantenendo al contempo l’identità storica delle aziende familiari coinvolte.

Diego Tognetti, vice presidente di Candy Factory e direttore generale Investimenti di FVS, ha aggiunto che l’ingresso di Marco Scurati nel Gruppo rappresenta un ulteriore rinforzo manageriale, evidenziando la volontà di consolidare la piattaforma aggregativa di PMI specializzate, al fine di massimizzare il potenziale di creazione di valore nel medio periodo, anche attraverso sinergie con altre società del settore.

Marco Scurati, nuovo direttore generale di Candy Factory, ha concluso affermando di essere entusiasta di contribuire al progetto industriale, mirato a creare un polo italiano di eccellenza nel settore dolciario nei prossimi anni.

 

COMUNICATO STAMPA >>