Il 2024 si prospetta con un ulteriore incremento del monte di dividendi in Europa, con previsioni di distribuzioni che raggiungeranno il picco di 433 miliardi di euro, registrando un aumento del 6,5% rispetto al 2023. Questa proiezione, proveniente dall’analisi annuale Dividend Study 2024 di Allianz Global Investors (GI), evidenzia il notevole contributo dei dividendi alla performance complessiva dei mercati azionari europei. La stabilità apportata dai dividendi al portafoglio complessivo è un aspetto cruciale, sottolineato dalla società di gestione tedesca.
Le distribuzioni di dividendi per l’indice Msci Europe hanno recentemente raggiunto livelli record, superando i 407 miliardi di euro nel 2023, secondo i calcoli di Allianz Global Investors. La tendenza positiva dovrebbe continuare, con una previsione di un totale di 460 miliardi entro il 2025, registrando un aumento del 13% rispetto al 2023.
Jörg de Vries-Hippen, Head of Investments Equity Europe, sottolinea che l’aumento delle distribuzioni di dividendi conferma la continuazione del trend al rialzo, interrotto solo nel 2020 a causa della pandemia. Le prospettive rimangono favorevoli, prevedendo una crescita delle distribuzioni sia nel corso di quest’anno che nel successivo.
Grant Cheng, Portfolio Manager Dividends di Allianz GI, aggiunge che si notano differenze significative a livello settoriale, giustificando un approccio diversificato e selettivo nelle decisioni di investimento. Le distribuzioni di dividendi sono in aumento soprattutto nei settori finanziario e dei beni di consumo discrezionale.
Anche il dividend yield, rappresentante il rapporto percentuale tra dividendo unitario distribuito e prezzo corrente dell’azione, mostra una tendenza positiva. Per le società dell’indice Msci Europe, si è attestato al 3,47% alla fine del 2023 e potrebbe salire al 3,67% quest’anno.
In particolare per Piazza Affari, le società italiane incluse nell’indice Msci hanno registrato un dividend yield del 5,43% nel 2023, prevedendo un aumento al 5,63% nel 2024. Le società norvegesi rimangono in testa alla classifica europea, anche se si prevede una leggera flessione del dividend yield dal 7,2% del 2023 al 6,4% nel 2024.
L’Allianz Global Investors Dividend Study, basandosi sull’analisi storica, evidenzia che negli ultimi 40 anni, quasi il 36% del rendimento totale annualizzato degli investimenti azionari in Europa è stato determinato dal contributo dei dividendi alla performance. Tale contributo è più elevato nella regione Asia-Pacifico (quasi il 41%) e inferiore in Nord America (22%).
Hans-Jörg Naumer, Global Head of Capital Markets & Thematic Research e autore dello studio, conclude osservando che i dividendi hanno fornito un contributo rilevante al rendimento totale degli investimenti azionari, conferendo stabilità ai portafogli, soprattutto in periodi di disruption. In Europa, le distribuzioni di dividendi hanno rappresentato una parte considerevole della performance complessiva delle azioni, sottolineando la loro importanza nella costruzione di portafogli resilienti nel tempo.