Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha ribadito le preoccupazioni sulla manovra italiana, dichiarando che non è in linea con le raccomandazioni dell’Unione Europea. Durante un’intervista a Sky Tg24 da Davos, Dombrovskis ha sottolineato che la Commissione ha recentemente valutato i piani di bilancio 2024 dei Paesi membri, inclusi quelli dell’Italia, evidenziando la necessità per l’Italia di apportare correzioni e allineare i conti pubblici alle raccomandazioni dell’UE.
In merito alla ratifica della riforma del Mes, il vicepresidente ha affermato che le discussioni con l’Italia sono in corso, ma spetta al Parlamento italiano decidere sui passi successivi, esprimendo la speranza di vedere progressi quanto prima.
Riguardo al nuovo Patto di stabilità, Dombrovskis ha sottolineato l’importanza di raggiungere un accordo finale e definitivo rapidamente, prima del periodo di fermo dei lavori dovuto alle elezioni. Ha enfatizzato la necessità di chiarezza sulle nuove regole fiscali ed economiche per gli anni a venire.
Durante un’intervista con Bloomberg TV al World Economic Forum, Dombrovskis ha identificato la guerra in Ucraina come il maggiore rischio per l’economia e lo scenario globale. Ha avvertito che, se non viene fermata, la prospettiva è una guerra sempre più aggressiva. Ha sottolineato la responsabilità dell’UE nel rafforzare la difesa e continuare a fornire sostegno all’Ucraina.