Guardando avanti nei prossimi mesi, i Global Co-Cio di Oddo Bhf Asset Management, Laurent Denize e Jan Viebig, preferiscono le obbligazioni rispetto alle azioni, che sono più volatili, considerando lo scenario di un soft-landing già incorporato nei prezzi. Vontobel Wealth Management analizza le previsioni di crescita del fatturato e degli utili per azione in vari settori. Per gli investitori nel reddito fisso, è essenziale comprendere se la tendenza al ribasso dei rendimenti iniziata alla fine dell’anno scorso continuerà o si interromperà. Denize e Viebig sottolineano che i tassi d’interesse rimangono ancora elevati rispetto agli standard storici, rendendo il debito governativo insostenibile. Sebbene gli investimenti in titoli di Stato offrano una certa protezione dal rischio, i due esperti ritengono che le obbligazioni corporate, sia nell’investment grade che nell’high yield, continueranno a offrire un profilo rischio/rendimento positivo.
Mentre le opportunità nel reddito fisso sembrano superare i rischi, il panorama per le azioni sembra opposto, dato il rallentamento della crescita e le valutazioni contrastanti. Denize e Viebig privilegiano le obbligazioni rispetto alle azioni, grazie ai rendimenti reali più elevati. In uno scenario in cui si evita la recessione nonostante il rallentamento della crescita, e il trend disinflazionistico persiste con i tagli ai tassi d’interesse previsti più avanti nell’anno, gli esperti si mostrano cautamente ottimisti sulle azioni, considerando lo scenario di soft-landing già incorporato nei prezzi. Inoltre, concentrano la loro attenzione sui trend di crescita a lungo termine nei settori dell’IA, della transizione ambientale, del lusso e della sanità.
Per quanto riguarda le azioni difensive, in caso di stagnazione economica, Denize e Viebig puntano su azioni difensive e lo yen, mentre le materie prime sono considerate come una preparazione al ritorno dell’inflazione. Tuttavia, secondo Gianni Piazzoli, Chief Investment Officer di Vontobel Wealth Management Sim, il rimbalzo dei rendimenti dei titoli di Stato potrebbe aver rallentato, e i rendimenti potrebbero continuare a scendere nel corso del 2024, con un calo più marcato negli Stati Uniti rispetto all’Europa.
Per quanto riguarda l’investimento tematico (megatrend), Vontobel Wealth Management suggerisce di preferire le azioni statunitensi e svizzere, concentrandosi sui settori con prospettive di crescita. Ad esempio, il cloud computing spicca con un tasso medio annuo di crescita dell’utile per azione dell’11,7% e dei ricavi dell’8,1%.
Nel contesto delle azioni cinesi, Denize e Viebig si mostrano più cauti, poiché le valutazioni appaiono promettenti, ma rimane incerto se gli investitori internazionali riacquisteranno fiducia. Per quanto riguarda il settore del lusso, le valutazioni sono generalmente sotto controllo, fatta eccezione per gli attori dell’ultra lusso di fascia alta. Gli investimenti green hanno subito qualche ostacolo recentemente, ma conservano un notevole potenziale, considerata l’importanza continua delle energie rinnovabili e il supporto governativo in questo settore. Infine, nel settore difensivo della sanità, Denize e Viebig vedono guadagni stabili e un potenziale di crescita grazie ai benefici derivanti dai farmaci dietetici più rinomati delle società farmaceutiche.