La Banca Monte dei Paschi di Siena ha effettuato oggi, 8 marzo, una riuscita emissione di un bond senior preferred a cinque anni, con possibilità di rimborso anticipato dopo 4 anni, del valore di 500 milioni di euro, rivolto a investitori istituzionali. La domanda ha superato le aspettative, raggiungendo 1,3 miliardi di euro, provenienti da oltre 140 investitori italiani e internazionali. Grazie a questa solida richiesta, il tasso di interesse è stato fissato al 4,75%, al di sotto della proposta iniziale del 5% e due punti percentuali in meno rispetto alla precedente emissione senior preferred di agosto 2023, confermando la tendenza alla riduzione dei costi di finanziamento.
La domanda è stata diversificata sia in termini di tipologia di investitori che per distribuzione geografica, con l’Italia al 45%, il Regno Unito e l’Irlanda complessivamente al 39%, e altri Paesi al 16%. La nuova emissione, quotata presso la Borsa di Lussemburgo, ha ottenuto un rating atteso di Ba3 da Moody’s, BB da Fitch e BB Low da Dbrs.
L’operazione mira a consolidare la capacità di accesso al mercato del funding internazionale della banca, in linea con il piano industriale 2022-2026. Il consorzio responsabile dell’emissione è composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Citi, JP Morgan, Jefferies, Mediobanca, NatWest Markets e Ubs, agendo come Joint Lead Managers & Bookrunners. Questa emissione rappresenta un passo significativo nel perseguire gli obiettivi delineati nel piano industriale, e sottolinea la fiducia degli investitori nelle prospettive a lungo termine della Banca Monte dei Paschi di Siena.