Bper Banca ha lanciato un’offerta di covered bond a 7 anni, con scadenza il 22 gennaio 2031, per un massimo di 500 milioni di euro, affidando il compito a un pool di banche il 13 marzo.
La domanda supera le aspettative, con ordini che hanno già superato i 2,5 miliardi di euro. Le prime stime di rendimento si aggirano intorno al 75 punti base sulla curva midswap. Il prezzo definitivo dovrebbe essere annunciato nel corso della giornata.
Le banche incaricate del collocamento sono Bnp Paribas, Commerzbank, Imi-Intesa Sanpaolo, Nomura, Raiffeisen Bank International e Ubs Investment Bank.
Questa emissione segue quella del 13 febbraio, quando è stata lanciata la prima obbligazione senior green da 500 milioni di euro destinata agli investitori istituzionali, con scadenza a 6 anni (20 febbraio 2030) e opzione di rimborso anticipato dopo 5 anni. La domanda per quella emissione è stata notevole, con ordini superiori a 3,4 miliardi di euro. Il tasso di interesse annuo è stato fissato al 4,250%. In risposta a queste notizie, il titolo Bper Banca ha registrato un modesto aumento dello 0,18%, portandosi a 3,982 euro.
È anche da notare che la banca ha recentemente completato un programma di acquisto di azioni proprie avviato l’11 marzo, con l’obiettivo di assegnare gratuitamente azioni ordinarie al proprio personale. Durante questo programma, sono state acquistate 2,45 milioni di azioni proprie sul mercato, corrispondenti allo 0,17% delle azioni ordinarie in circolazione, a un prezzo medio di 3,9216 euro, per un valore totale di circa 9,6 milioni di euro.