È giunto il momento dell’azione a Cologno. Mfe-MediaForEurope ha preso una decisione decisa, portando all’attenzione dell’assemblea di Prosiebensat del 30 aprile la richiesta di una rifocalizzazione del gruppo tedesco sul segmento dell’intrattenimento e la separazione delle attività non strategiche attraverso una scissione. In particolare, il gruppo guidato dal CEO Pier Silvio Berlusconi ha proposto di aggiungere all’ordine del giorno dell’assemblea generale del 30 aprile la separazione dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures dal segmento Entertainment Business di ProSiebenSat.1, attraverso una delibera sulla preparazione di un accordo di scissione e trasferimento in conformità alla Sezione 83 (1) AktG.
Questa richiesta, supportata dal mercato con un aumento del titolo del 4% a Francoforte, mira a sostenere l’executive board di ProSiebenSat.1 nella sua dichiarata intenzione di concentrarsi sull’attività di intrattenimento, creando valore per tutti gli azionisti. La proposta prevede che l’executive board predisponga una scissione delle attività non strategiche del gruppo tedesco e la sottoponga all’approvazione dell’assemblea.
La delibera proposta mira ad accelerare il processo di separazione e rifocalizzazione delle diverse aree di attività della società. Se attuata, la scissione creerebbe due società quotate distinte gestite da team di gestione indipendenti. Questa iniziativa è stata spinta dall’accumulo di ritardi da parte di ProSiebenSat.1 nel prendere una decisione strategica, il che ha spinto Berlusconi a portare il dibattito in assemblea.
La delibera non esclude l’executive board dall’esaminare e attuare alternative per separare le attività non strategiche dal core business dell’intrattenimento. Inoltre, Mfe ha avanzato ulteriori richieste per rafforzare la Corporate Governance di ProSiebenSat.1, inclusa la nomina di un esperto indipendente di M&A e capital market al Consiglio di Sorveglianza.
La mossa di Mfe segna un punto di svolta nel dialogo con ProSiebenSat, soprattutto su questioni fondamentali come il focus sul core business. Questa richiesta strategica è supportata dai recenti risultati finanziari di ProSiebenSat.1, che hanno registrato una perdita nel 2023, insieme a un calo dei ricavi e dell’EBITDA.