Neosperience, una PMI operante nel settore dell’intelligenza artificiale, ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro da Illimity, distribuito in tre linee di credito a medio-lungo termine. Il prestito, garantito da MCC e SACE, sarà impiegato per gestire il capitale circolante e supportare gli investimenti pianificati nel suo piano strategico.
Secondo quanto comunicato, questo finanziamento consentirà a Neosperience di cogliere le opportunità offerte dalla crescente richiesta di servizi e soluzioni applicative basate sulle più recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, anche attraverso partnership e acquisizioni sia in Italia che all’estero.
Il piano strategico di Neosperience prevede ricavi per oltre 45 milioni di euro entro il 2025, con un EBITDA di 14,3 milioni di euro. Si prevede che questo incremento della redditività sarà principalmente dovuto a un miglioramento della marginalità, grazie alla crescente quota di fatturato ricorrente, e a miglioramenti nell’efficienza dei costi ed economie di scala.
Illimity ha agito come unico finanziatore di Neosperience attraverso la sua divisione Corporate Banking, dedicata alle imprese. Il presidente di Neosperience, Dario Melpignano, ha sottolineato che questo finanziamento accelererà i piani di espansione, consentendo loro di consolidare la loro posizione e continuare a offrire soluzioni all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale.
Quotata all’Euro Growth Market dal 2019, Neosperience ha registrato un modesto calo dell’0,56% dall’inizio dell’anno. Tuttavia, oggi, 1° aprile, il titolo ha registrato un aumento dell’1,68%, raggiungendo 1,82 euro, insieme a Illimity, che ha visto un aumento del 2,26% a 4,97 euro, con un calo di circa il 11% dall’inizio del 2024.