A meno di una settimana dall’avvio della 14ª edizione, la crescente attesa per il Salone del Risparmio si conferma, consolidandosi come l’evento principale nel settore del risparmio gestito. Superando la quota dei 14.000 partecipanti iscritti, il Salone del Risparmio si appresta ad aprire le sue porte dal 9 all’11 aprile, sia fisicamente presso l’Allianz MiCo di Milano che online tramite la piattaforma FR | Vision.
Wall Street Italia ha predisposto uno speciale dedicato ai gestori, arricchito da videointerviste di spicco, con l’obiettivo di esplorare le tematiche attuali dei mercati finanziari insieme ai leader del settore in vista dell’evento. Anche in questa edizione, il Salone vedrà la partecipazione di una vasta rappresentanza delle istituzioni italiane ed europee.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti darà il via alla kermesse, seguito dal discorso inaugurale del Presidente di Assogestioni Carlo Trabattoni. Tra i protagonisti italiani del panorama istituzionale, sono attesi anche il Sottosegretario Federico Freni (in attesa di conferma) e il Direttore Generale del Dipartimento di Economia, Marcello Sala, entrambi del MEF. Assogestioni accoglierà inoltre rappresentanti di spicco delle istituzioni europee, tra cui Mario Nava, Direttore Generale della DG Structural Reform Support, e Alessandra Atripaldi, Deputy Head of Securities Market Unit della DG Fisma, entrambi della Commissione Europea, oltre agli europarlamentari Irene Tinagli e Marco Zanni, Ursula Bordas di EIOPA e Antonio Barattelli e Chiara Sandon di ESMA.
Il palco sarà animato da esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca, tra cui Marco Becht dell’Université libre de Bruxelles, Tito Boeri dell’Università Bocconi di Milano, Alberto Brambilla del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, e molti altri. Durante i tre giorni dell’evento, si terranno anche interventi di esperti nei campi della salute, dello sport, della musica e dell’imprenditoria, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.
Il programma del Salone del Risparmio 2024, organizzato da Assogestioni, offre un’ampia gamma di conferenze e approfondimenti. Per consultare l’elenco completo dei relatori e iscriversi alle conferenze, è sufficiente visitare il sito www.salonedelrisparmio.com.