Fincantieri ha annunciato di aver ottenuto un ordine da Norwegian Cruise Line Holdings Ltd per la costruzione di quattro nuove navi da crociera di ultima generazione, di cui due destinate al marchio Regent Seven Seas Cruises e due per il marchio Oceania Cruises. Queste navi, come affermato in una nota ufficiale, saranno all’avanguardia in termini di tecnologia, comfort, intrattenimento a bordo e sostenibilità ambientale.
Le navi per Regent Seven Seas Cruises, con consegne previste nel 2026 e nel 2029, avranno una stazza lorda di 77mila tonnellate e ospiteranno circa 860 passeggeri ciascuna, mentre quelle per Oceania Cruises, consegnate nel 2027 e nel 2028, avranno una stazza lorda di 85mila tonnellate e potranno accogliere circa 1.450 passeggeri ciascuna.
Inoltre, Fincantieri ha firmato una lettera di intenti per la costruzione di altre quattro navi per Norwegian Cruise Line, che saranno le più grandi mai realizzate per il marchio. Queste navi, previste per la consegna nel 2030, 2032, 2034 e 2036, avranno una stazza lorda di circa 200mila tonnellate e ospiteranno circa 5.000 passeggeri ciascuna. Tuttavia, questa intesa è soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni.
Pierroberto Folgiero, CEO di Fincantieri, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di questo importante accordo e della partnership con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd, confermando la continuità dei nostri rapporti strategici che consideriamo di grande valore industriale. Questo è un traguardo significativo per i nostri cantieri e un accordo storico per il gruppo, evidenziando la robusta ripresa del mercato e gli investimenti previsti nel nostro nuovo piano industriale”.
Anche Harry Sommer, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd, si è mostrato soddisfatto: “Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Fincantieri con questo ordine di nuove navi, strategico per il futuro della nostra società. L’ordine garantirà l’introduzione costante di navi all’avanguardia nella nostra flotta e consoliderà la nostra crescita a lungo termine”.
La novità più significativa è stata svelata da Folgiero durante Selecting Italy, un evento per attrarre investimenti stranieri in Italia, dove ha annunciato che nel 2035 Fincantieri varerà la sua prima nave a zero emissioni. Folgiero ha precisato che la società ha già ridotto le emissioni fuori dalla sala macchine del 32%, e che sarà necessario un ecosistema completo, non solo un nuovo tipo di carburante ma anche prezzi adeguati e disponibilità nelle banchine.