La 45ª edizione di SIGEP – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, che si terrà dal 20 al 24 gennaio presso il quartiere fieristico di Rimini, segna l’avvio del conto alla rovescia per la dodicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Questa giornata, celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutto il vecchio continente e oltre, è stata istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 come un’importante opportunità per onorare e promuovere il gelato artigianale, un prodotto amato a livello globale che rappresenta un pilastro significativo dell’economia, dimostrando la sua irresistibile popolarità.
Il gelato artigianale è protagonista assoluto in Europa, diffuso in tutto il mondo. Il vecchio continente si distingue sia per il numero di gelaterie, ben 65.000, impiegando circa 300.000 addetti, sia per i consumi. L’Italia, patria del buon gusto, guida la classifica con 39.000 punti vendita, di cui oltre 9.300 sono gelaterie. Seguono la Germania con 9.000 punti vendita, e poi Spagna, Polonia e Belgio, con una significativa presenza anche in altri paesi come Inghilterra, Austria, Grecia e Francia. Nel corso dell’anno scorso, sia il numero di gelaterie che i volumi di vendita hanno registrato un leggero aumento, entrambi del 1% rispetto al 2022. Tuttavia, è il 2023 che sarà ricordato per la storica impennata del fatturato, con un aumento del 11%, superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di euro. Il giro d’affari dello scorso anno ha toccato la cifra record di 10,9 miliardi di euro, in netto aumento rispetto ai 9,83 miliardi del 2022 e agli 8,7 miliardi del 2021.
L’Italia si conferma leader nel giro d’affari del gelato artigianale nel 2023, con un incremento dell’11%, raggiungendo quasi i 3 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato. Nonostante la contrazione del potere d’acquisto degli italiani, la spesa pro-capite per il gelato artigianale è salita a circa 43 euro, a cui si aggiunge la spesa del turismo straniero, circa 2,5 euro a persona, anch’essa in aumento. In sintesi, il gelato rimane un piacere irrinunciabile, resistendo sia agli aumenti delle materie prime che alla diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie italiane.
Domenico Belmonte, presidente di Artglace, commenta: “Nonostante le sfide affrontate nel corso del 2023, i nostri maestri gelatieri hanno dimostrato una straordinaria resilienza e una passione inarrestabile nel perseguire l’eccellenza, ottenendo un risultato storico: ben 10 miliardi di euro di fatturato, prova tangibile della loro straordinaria dedizione. Grazie a loro, affrontiamo con ottimismo il countdown della nuova edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale”.