Vitali punta a raddoppiare il fatturato nei prossimi tre anni, investendo su sostenibilità e nuove risorse
Vitali, leader nel settore delle infrastrutture e delle energie rinnovabili, ha ottenuto un importante finanziamento per sostenere i suoi piani di investimento. UniCredit e Crédit Agricole Italia hanno infatti sottoscritto un minibond ESG linked del valore di 20 milioni di euro, ripartito in modo paritetico tra le due banche. L’emissione del bond, della durata di 6 anni con un piano di rimborso amortising, punta a promuovere iniziative all’insegna della sostenibilità.
Vitali è attiva nello sviluppo immobiliare, nella costruzione di infrastrutture e nella produzione di materie prime. Il gruppo dispone di un backlog di circa 4 miliardi di euro. Tra i progetti principali ci sono il sistema di mobilità sostenibile BRT, il rinnovamento della stazione ferroviaria di Bergamo e la nuova autostrada Bergamo-Treviglio. Inoltre, l’azienda sta ampliando la sua presenza nelle energie rinnovabili, con una pipeline di 500 MW di impianti fotovoltaici e progetti sull’idrogeno. Questo la posiziona tra le aziende italiane leader nella transizione energetica.
Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, ha dichiarato: “Sosteniamo con convinzione i percorsi virtuosi di crescita delle aziende lombarde e supportiamo gli investimenti sostenibili di Vitali attraverso un minibond Esg linked che impegna la società a raggiungere specifici obiettivi di sostenibilità. Con questa operazione ribadiamo l’efficacia dei minibond come strumenti per il finanziamento degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità e consolidiamo la nostra leadership nel comparto delle emissioni obbligazionarie a favore delle imprese lombarde”.
Anche Crédit Agricole Italia, attraverso il Responsabile Banca d’Impresa Marco Perocchi, ha espresso il suo impegno verso iniziative sostenibili. “Con questa operazione Crédit Agricole Italia conferma di voler essere un partner di riferimento per aziende virtuose come Vitali, e di impegnarsi per far sì che i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance siano alla base dello sviluppo del sistema imprenditoriale italiano. Riteniamo che i bond indicizzati a parametri ESG siano uno strumento altamente efficace che, non solo promuove il benessere dei territori e delle comunità, ma che ci permette di affrontare i cambiamenti del sistema socio-economico accompagnando i nostri clienti lungo il percorso di transizione energetica”.
Questo finanziamento dimostra come imprese e banche possano collaborare per affrontare le sfide ambientali. Allo stesso tempo, promuovono la crescita economica in modo sostenibile. Il sostegno a progetti strategici unisce innovazione e responsabilità sociale.