Scope Ratings ha avviato la valutazione di Poste assegnandole un rating di BBB+ con prospettive stabili. Questa valutazione è in linea con quella della Repubblica Italiana, recentemente confermata. Scope sottolinea il ruolo unico di Poste Italiane nell’offerta di prodotti di risparmio postale emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano. Gli analisti ritengono che la solidità creditizia di Poste Italiane sia riflessa dal controllo e dalla supervisione delle sue attività da parte del Ministero dell’Economia.
Grazie alla sua posizione dominante come principale fornitore di prodotti diversificati attraverso la più estesa rete distributiva del Paese, Poste Italiane è vista come un attore chiave nel supportare lo sviluppo socio-economico e l’innovazione dell’Italia. La presenza sul mercato di prodotti di risparmio postale emessi da Cdp e garantiti dallo Stato italiano aumenta notevolmente la probabilità di un sostegno finanziario eccezionale in tempi rapidi, se necessario.
Scope Ratings evidenzia il profilo di rischio d’impresa di Poste Italiane, guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, che beneficia di una struttura aziendale diversificata. Questa diversificazione consente al gruppo di adattarsi alle varie dinamiche del mercato, mantenendo solide prestazioni operative e redditività. La gestione conservativa dei costi contribuisce al profilo di business, mentre i bassi rischi finanziari sono il risultato dei contenuti livelli di debito (1,9 miliardi di euro alla fine del 2022), del favorevole profilo debito con tassi fissi e di un’esposizione pari a zero alle valute. Ampie riserve di liquidità e l’accesso a linee di finanziamento esterne supportano ulteriormente la solidità finanziaria dell’azienda.
Tuttavia, la principale sfida per il gruppo risiede nell’esposizione alle fluttuazioni dell’economia italiana e del suo mercato finanziario.